Aiutiamo le aziende a rispettare i più elevati standard qualitativi in materia di sicurezza
ambientale attraverso una continua ricerca dedicata all’innovazione tecnologica
Affidabilità e flessibilità sono le caratteristiche che ci contraddistinguono: siamo in grado sia di offrire consulenze su problematiche specifiche sia di prendere in carico l'intero progetto di monitoraggio, assicurando anche un servizio di manutenzione continuativo.
Fiore all'occhiello di Bi Lab sono le collaborazioni pluriennali con importanti centri di ricerca e Università: grazie a queste sinergie continuiamo a sviluppare nuovi progetti e creare soluzioni tecnologiche d'avanguardia.
La nostra presenza consolidata sul mercato e i successi conseguiti sono frutto della dedizione e del costante aggiornamento dei nostri dipendenti, tecnici dall’alto profilo specialistico.
Insieme abbiamo creato nuovi software brevettati per l'analisi dei dati mirati sugli obiettivi dei nostri progetti, sviluppando nuove idee e buone pratiche per rispondere alle richieste dei clienti, sempre condividendo l'obiettivo della salvaguardia dell'ambiente.
La storia di Bi Lab inizia 30 anni fa per intuizione dei fratelli Battaglini che, a Civitavecchia, progettano e gestiscono la realizzazione di innovativi sistemi di monitoraggio della qualità dell'aria e del suolo. Da subito abbiamo iniziato la collaborazione con enti pubblici come ARPA Lazio, per la quale nel 1989 abbiamo installato una rete di 24 postazioni di monitoraggio.
Nel tempo la nostra azienda diventa sempre più nota sul panorama nazionale: prosegue così l'attività con committenti eccellenti come lo stabilimento militare NBC per cui abbiamo realizzato il sistema DOSOL per la verifica dei depuratori d'acqua.
Ancora, nel 1999 abbiamo brevettato il primo dei software proprietari per la gestione dello SME e, nel 2002, ci siamo impegnati nel monitoraggio della qualità dell'aria per l'osservatorio ambientale di Civitavecchia
Siamo ormai un partner strategico per molti enti e aziende italiane, per i quali studiamo e realizziamo soluzioni integrate con caratteristiche di grande qualità e flessibilità.
Nel 2015 ci siamo aggiudicati il Contratto Quadro con Enel per la manutenzione di tutti i sistemi degli impianti termoelettrici e dal 2017 ci occupiamo della rete SODAR per ARPA Veneto
L'innovazione, che ci ha guidato fino a qui, sarà la stella polare anche per il futuro sviluppo di Bi Lab: abbiamo allargato la nostra competenza al biomonitoraggio, brevettato 7 software per l'analisi di dati e siamo in grado di verificare anche il rispetto degli IFC Performance Standards on Environmental and Social Sustainability per certificare l'impronta verde delle aziende sostenibili
Con Bi Lab il monitoraggio ambientale diventa un'arma in più a disposizione delle aziende virtuose. Analizzare le emissioni prodotte è il primo passo per rispettare l'ambiente
Scopri i nostri servizi di monitoraggio